Soprarno SGR S.p.A. è una società di gestione del risparmio indipendente.
Soprarno SGR S.p.A. nasce nel 2007 come società di gestione del risparmio indipendente. Il progetto è intrapreso da un team di professionisti con ampia esperienza nell’ambito del risparmio gestito.
L’idea imprenditoriale si basa sul concetto di indipendenza, intesa come assenza di conflitti di interesse. Soprarno SGR S.p.A. si presenta con forti caratteri distintivi sia per la propria filosofia che per la propria metodologia dei processi di gestione.
Molti sono gli elementi di valore che fanno parte delle proposte di Soprarno SGR S.p.A.: qualità tecniche, profonda conoscenza dei mercati, complesse metodologie di analisi, qualità umane delle persone che decidono le scelte d'investimento e una comprovata esperienza.
Il risultato è quello di offrire, nel panorama italiano, una gamma di prodotti d'investimento innovativi in grado di sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalla normativa UCITS IV e di rispondere alle esigenze della MIFID in ambito gestionale.
Con una politica di pricing innovativa, una gestione sia quantitativa sia discrezionale e un Team di gestione con alle spalle un percorso di successo, Soprarno SGR S.p.A. si propone al mercato con un'offerta di elevato valore aggiunto in grado di soddisfare i più diversi profili di rischio.
BANCA IFIGEST S.p.A., capogruppo del Gruppo Bancario Ifigest, è una realtà privata, indipendente e con azionariato diffuso, specializzata nel private banking e nell'asset management, in grado di fornire un'offerta completa e basata su specifici fattori distintivi per una clientela istituzionale e retail.
La missione di Banca Ifigest è la gestione e l'amministrazione dei capitali in modo personalizzato, con un approccio autonomo rispetto al mercato.
Tommaso Federici è nato a Milano nel 1978. Ha conseguito la laurea in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari presso l’Università Bocconi di Milano e il Master degree in matematica presso la Open University; è Chatered Financial Analyst (CFA) dal 2010.
Nel 2002 ha iniziato il suo percorso professionale in Banca Ifigest S.p.A., prima come trader per l’ufficio di Best Execution, poi come Gestore di portafogli individuali contribuendo a delineare ed implementare l’offerta primaria della Banca.
Dal 2015 a novembre 2022 è stato responsabile delle Gestioni patrimoniali di Banca Ifigest S.p.A. e dal 2016 al 2017 ha seguito due fondi d’investimento presso l’Asset Management Company, Hutchinson & Lilley Ltd, a Londra.
Dal 2018 è Presidente del Comitato Investimenti di Banca Ifigest S.p.A. dove coordina le attività d’investimento dei Gestori e la definizione delle linee strategiche della gestione dei portafogli.
Da novembre 2022 è Amministratore Delegato di Soprarno SGR.
Marco Seveso è nato a Milano nel 1973 ed ha conseguito la laurea in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari presso l’Università Bocconi di Milano.
Nel 2000 ha iniziato il suo percorso professionale BPM Gestioni (poi Anima Sgr), occupandosi inizialmente di linee di gestione patrimoniale. Successivamente è entrato a far parte del team di gestione dei fondi europei e ha assunto la diretta responsabilità dei fondi in delega di Etica Sgr (Linea Valori Responsabili) di cui ha gestito la componente azionaria e del fondo anima Europa nel corso del biennio 2010/11.
Dal 2011 al 2012 ha maturato un’esperienza presso un Family Office a Lugano, dove si è occupato della selezione degli investimenti azionari sui mercati europei
Dal 2012 è in Soprarno SGR dove ha dapprima ricoperto il ruolo di Gestore per poi diventare Responsabile degli Investimenti.
Leonardo Martinez è nato a Castrovillari nel 1959 e ha conseguito la laurea in Economia e Commercio, in indirizzo aziendale, presso l’Università degli Studi di Firenze.
Ha iniziato il suo percorso professionale nell’ambito della revisione nel 1987 (Reconta Touch Ross e Ernst Young), dove si è occupato di aziende operanti in vari settori economici tra cui finanziario e bancario.
Nel 1991, è entrato in Sammontana come Responsabile Amministrativo del Gruppo occupandosi di amministrazione, fiscalità e finanza .
Dal 2001 al 2007 ha ricoperto il ruolo di Direttore Amministrativo del Gruppo Lineapiù. Dal marzo 2007 svolge la sua attività in Soprarno SGR dove è stato Responsabile della Compliance prima di divenire Responsabile alle Operations, carica attualmente ricoperta.
Tra le varie esperienze ha ricoperto la carica di membro effettivo in vari collegi sindacali e di amministratore di società.
È iscritto all’albo dei revisori contabili ed ha ottenuto la Certificazione ABI in Compliance management.
Consiglio di amministrazione
Giovanni Bizzarri |
Presidente |
Tommaso Federici |
Amministratore Delegato |
Pietro Cirenei |
Consigliere |
Massimo Cerbai |
Consigliere |
Flavio Di Terlizzi |
Consigliere |
Giulia Paternostro |
Consigliere |
Gianguido Arcangeli |
Consigliere |
Collegio Sindacale
Stefano Puccini |
Presidente |
Alberto Balestreri |
Sindaco Effettivo |
Andrea Gallizioli |
Sindaco Effettivo |